Visita all’Emporio: un confronto con la Vicepresidente della Fondazione Cariplo

Lunedì 29 Maggio abbiamo avuto l’onore di ricevere in visita, presso l’Emporio Solidale del Lodigiano “Don Olivo Dragoni” della Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità, la Dott.ssa Claudia Sorlini Vicepresidente di Fondazione Cariplo. All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni Comune di Lodi Andrea Furegato e Provincia di Lodi Fabrizio Santantonio, il Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Mauro Parazzi, il nuovo membro della Commissione Consultiva di Fondazione Cariplo Pierluigi Carabelli, la Presidente del CSV Lombardia Sud Luisella Lunghi oltre a Paolo Landi, Presidente di Casa della Comunità e Associazione Progetto Insieme, ai Presidenti dei soci fondatori (Antonio Colombi – MLFM, Carlo Bosatra – Caritas, Duccio Castellotti – Fondazione BPL, Gian Michele Maglio – Famiglia Nuova), alla Direttrice Lucia Rudelli e ad alcuni membri del Consiglio Direttivo della Fondazione Casa della Comunità.

È stata questa un’importante occasione per presentare le attività della Fondazione Casa della Comunità e in particolar modo quelle legate alla fragilità alimentare. Abbiamo dunque aperto le porte a una visita guidata presso il Magazzino CRS (Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo) e presso l’Emporio, spiegando come sono organizzati i lavori di raccolta e ridistribuzione di prodotti freschi, secchi e per l’igiene della persona e della casa con finalità solidaristiche.

Di seguito qualche numero dell’Emporio Solidale del Lodigiano “Don Olivo Dragoni”:

  • Aperto dal 16/01/23, 6 giorni alla settimana (mezza giornata al giorno).
  • 512 nuclei famigliari (1482 componenti) accedono all’emporio di Lodi per la spesa gratuita con tessera a punti. 150 famiglie accedono all’emporio di S. Colombano, 140 a Casalpusterlengo, 40 a Dresano. A questi si aggiungono altre 500 famiglie assistite dalle Caritas Parrocchiali della Diocesi con il cibo a lunga conservazione.
  • 480 euro il valore mensile della spesa media per le famiglie numerose (5 o più componenti), valore che si attesta sulle 250 euro per le famiglie di 2 componenti.
  • 7 dipendenti, 23 borse lavoro (di cui 12 fondo AttivaLo Comune Lodi), 18 lavori di pubblica utilità, 30 studenti alternanza scuola-lavoro, 10 sospensioni educative.
  • Oltre 70 volontari che garantiscono l’apertura dell’emporio e gestiscono il magazzino del Centro di Raccolta Solidale.
  • 342.936 Kg le donazioni ricevute nel primo quadrimestre, per un controvalore economico di € 1.225.855,00.

Siamo particolarmente grati di questa visita in quanto la Fondazione Cariplo ha finanziato, insieme a Regione Lombardia, il progetto della Casa della Comunità, tramite gli “Interventi Emblematici-Maggiori 2018/2020”: un contributo determinante per l’acquisto e la ristrutturazione dei locali del nuovo Emporio, tra cui anche il magazzino e gli uffici, e l’avvio delle attività.

L’intervento della Dott.ssa Sorlini, lieta per l’invito, ha sollevato ammirazione per l’organizzazione e i numeri che gestiamo quotidianamente oltre per l’impegno, la passione educativa e la competenza professionale dei dipendenti e dei numerosi volontari e collaboratori esterni.

La Fondazione Cariplo seguirà quindi con interesse l’evolversi delle attività e lo sviluppo delle ulteriori iniziative anche in altri ambiti rispetto a quello delle povertà alimentare, per favorire la più ampia partecipazione della comunità e una piena inclusione sociale di tutti. Anche dei più fragili.

Condividi questo articolo

Collabora con noi

Ti aspettiamo: puoi aiutare la nostra Fondazione in molti modi!