Quattro anni di Fondazione Casa della Comunità! Un traguardo importante: in questi anni, pur così difficili, tutti insieme abbiamo fatto tanta strada. Siamo cresciuti molto per quantità di collaborazioni sul territorio, competenze degli operatori, qualità del servizio ai più fragili. L’augurio è di poter continuare insieme il cammino perché la Fondazione Casa della Comunità sia sempre più aperta e accogliente verso il prossimo, in grado di rispondere ancor di più e meglio ai bisogni crescenti della comunità e delle persone che hanno bisogno di una mano. Che hanno bisogno di noi.
Un percorso cha parte da lontano e va lontano
Con Paolo Landi, presidente di Fondazione Casa della Comunità. riassumiamo brevemente il percorso di questo 4 anni. «La Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità è stata costituita il 29/11/2019 da 5 soci fondatori, realtà da tempo operanti nel tessuto sociale lodigiano: Associazione Progetto Insieme ODV-ETS, Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Onlus, Caritas Lodigiana, Fondazione Banca Popolare di Lodi, Movimento per la lotta contro la fame nel mondo MLFM ODV. A questa compagine si aggiungono alcuni Soci Fondatori che contribuiscono alle attività e il Comune di Lodi in qualità di Socio Partecipante: una ricchezza di realtà e competenze ampie e variegate che si sono messe insieme e lavorano in rete per raggiungere obiettivi comuni dal grande valore sociale».
La Fondazione promuove la dignità dell’uomo in tutte le sue espressioni con particolare riguardo alle situazioni di fragilità e esclusione sociale, gestendo servizi/progetti nel sociale con la partecipazione allargata a soggetti privati e pubblici e coinvolgendo la cittadinanza su 4 aree: povertà alimentare, bisogno abitativo, inserimento lavorativo, sostegno educativo».
L’apertura dell’Emporio Solidale
«Con riferimento all’area della povertà alimentare, nel mese di gennaio del 2023 ha aperto le porte l’Emporio Solidale del Lodigiano “Don Olivo Dragoni” della Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità: un vero e proprio supermercato dove le persone in difficoltà possono scegliere i prodotti di cui hanno bisogno e rifornirsi usando una tessera a punti a loro disposizione. Come ogni supermercato, anche il nostro servizio deve essere sempre aperto e garantire una varietà di prodotti, in particolare quelli essenziali.
L’emporio aiuta in modo dignitoso chi è meno fortunato nel territorio lodigiano (sono 535 i nuclei famigliari che accedono per un totale di 1602 persone, di cui il 61% è di Lodi città e la restante parte proviene dai paesi limitrofi) e lo fa combattendo lo spreco alimentare.
Nel primo semestre del 2023 abbiamo recuperato e donato 494.362 Kg di prodotti per un controvalore economico di euro 1.929.344; in un anno raccogliamo e distribuiamo più di 1.000 tonnellate di cibo, che valgono oltre 4 milioni di euro».
Come sostenere la Casa della Comunità
Donazione economica per sostenere la Fondazione con un’elargizione liberale tramite bonifico su questo IBAN: IT23F0503420346000000003893.
Donazione di prodotti alimentari in particolare servono latte, olio e zucchero.
5×1000: non costa nulla ma per noi vale molto. Nella dichiarazione dei redditi, inserisci il nostro codice fiscale 92567090151.
Lascito testamentario: un gesto concreto di solidarietà per lasciare nel tempo e nel tuo contesto di vita un sostegno al nostro primo e grande progetto dell’Emporio Solidale “Don Olivo Dragoni”
Dona senza spendere, facendo i tuoi acquisti online registrandoti alla piattaforma Let’s Donation