“Cinema sotto le stelle”, la tradizionale rassegna estiva organizzata dal Comune di Lodi (qui il cartellone) nel Chiostro del Liceo Verri in via san Francesco 11, s’inaugura lunedì 3 luglio alle ore 21,30 con la proiezione del film Non morirò di fame, evento organizzato dalla Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità.
L’ingresso è a offerta libera a favore dell’Emporio Solidale del Lodigiano “Don Olivo Dragoni”.
Recuperare il cibo, recuperare una vita
Il film del regista Umberto Spinazzola è ambientato a Torino ed è la storia di un ex chef stellato, Pier, divenuto clochard. Attraverso un viaggio nel mondo dello spreco alimentare, Pier riesce ad elaborare ricette con ingredienti di recupero e a ritrovare il suo amore per la cucina, primo passo di un cammino che lo porterà a ricucire i deteriorati rapporti con la figlia e a iniziare un nuovo percorso di vita.
Il film Non morirò di fame fornisce molti spunti di riflessione sulle contraddizioni del nostro modello di consumo alimentare, sulle pratiche anti-spreco, sulla solidarietà verso le persone più fragili che, anche nelle nostre città, non hanno accesso al cibo o non hanno abbastanza soldi per fare una spesa decente e garantire un’alimentazione adeguata alla propria famiglia..
Un’occasione d’incontro con la città
Nella serata di lunedì 3 luglio saremo presenti all’ingresso del Chiostro del Liceo Verri con materiali informativi sull’Emporio Solidale del Lodigiano “Don Olivo Dragoni”, sulle donazioni e sulle iniziative in corso a Lodi e nel Lodigiano che vedono impegnata la Fondazione di Partecipazione Casa della Comunità.
VI ASPETTIAMO!