Cari soci, sostenitori, volontari e amici della Fondazione, la Pasqua ci ricorda come la sofferenza e il dolore, rappresentati proprio dalla Passione di Gesù, vengono velocemente sopraffatti dalla Luce di Speranza della Risurrezione. Questo il messaggio che ogni giorno possiamo dirci quando affrontiamo difficoltà personali e comunitarie oppure quando vediamo le fragilità del mondo che si acuiscono, anche vicino a noi, invece che diminuire.
È con questo spirito che, grazie al contributo di ognuno di voi, prosegue l’attività della Fondazione, che esprime con l’Emporio Solidale Don Olivo Dragoni il suo impegno più concreto e visibile. Di fronte alle ormai più di 600 famiglie (che diventano circa 1.000 conteggiando anche gli altri 3 empori del Lodigiano) che si riforniscono di beni di prima necessità, vediamo una Luce. È la Luce di un aiuto che non si vuole fermare all’assistenza nella spesa ma cerca, in sinergia con gli interventi dei Soci della Fondazione, gesti di “accompagnamento” per far diventare momentanea quella precarietà che oggi affligge queste famiglie. E’ come se vivessimo con loro il passaggio dal Venerdì Santo alla Domenica di Resurrezione, è come se stessimo trascorrendo con le famiglie fragili il sabato, momento di passaggio dalla Sofferenza alla Luce.
Coinvolgiamo tutta la Comunità
Per questo motivo sempre più grande è la nostra responsabilità nel rendere continuativa tale Opera, che si regge solo sulla generosità di chi, in modo diversificato nella modalità e nella dimensione, percepisce il valore di quanto viene svolto a vantaggio della nostra Comunità. Abbiamo fatto appello su Il Cittadino (qui vedete la pagina pubblicata sabato scorso e in uscita il sabato di Pasqua) per coinvolgere tutta la Comunità a condividere il nostro impegno. Certi che solo la forza della Comunità può sconfiggere le debolezze individuali, rinnoviamo l’invito a sostenere con un aiuto economico i costi di funzionamento dell’Emporio Don Olivo Dragoni e del Magazzino di Lodi, che fornisce anche gli altri Empori Lodigiani.
La Resurrezione porta con sé inevitabilmente un moto di gratitudine per quanto ci viene donato…analogamente mi sento di porgere il mio profondo ringraziamento per quanto avete fatto e continuerete a fare al fianco nostro, consapevole che ognuno di voi rappresenta stimolo ed esempio a proseguire con determinazione nella nostra Opera.
Buona Pasqua!
Paolo Landi,
Paolo Landi, Presidente Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS”