Solidali, INSIEME
Realizziamo nel Lodigiano servizi e progetti che contribuiscano allo sviluppo educativo della comunità, e aiutiamo persone che si trovano in contesti di fragilità economica, sociale, relazionale ed educativa.
I nostri AMBITI d’azione
I fondatori
La Fondazione di Partecipazione “Casa della Comunità ETS” nasce nel 2019 dalla volontà e cooperazione di cinque realtà del territorio già impegnate in diversi progetti di supporto alle fragilità, tra cui il Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo – C.R.S. nato nel 2014.
I cinque soci fondatori della Fondazione sono: Associazione Progetto Insieme, Fondazione Caritas Lodigiana, Società Cooperativa Sociale Famiglia Nuova, Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo, Fondazione Banca Popolare di Lodi che hanno unito risorse, competenze e progettualità per cercare di una risposta integrata e globale alle situazioni di fragilità umana e di rischio di esclusione sociale.
Ad alcuni di loro si deve la creazione nel 2014 del Centro di Raccolta Solidale per il Diritto al Cibo, attraverso cui la nostra Fondazione opera nell’ambito delle attività di contrasto alla povertà alimentare.
Gli organi della fondazione
Presidente – Paolo Landi
Vice Presidente – Gian Michele Maglio
Componente – Carlo Bosatra
Componente – Guido Castellotti
Componente – Antonio Colombi
Segretario – Eugenio Bracchi
Direttrice – Lucia Rudelli
Consigliere – Beatrice Aletti
Consigliere – Lorenzo Musitelli
Consigliere – Maurizio Piacentini
Consigliere – Ezio Rana
Consigliere – Ciro Vajro
Presidente – Gian Luigi Corsi
Sindaco – Emanuele Fasani
Sindaco – Annamaria Scaglioni
L’impegno dell’intera comunità per il benessere comune
Crediamo che la nostra società sappia guardare alle fragilità dei suoi componenti: per questo ne guidiamo le risposte concrete, tramite il coinvolgimento attivo di tutte le realtà sociali, politiche ed economiche.
Una grande rete
al servizio della persona
Ogni nostra azione è guidata da valori condivisi. Mettiamo al centro la persona umana, affinché le sia riconosciuta piena dignità, e poniamo attenzione ad ogni fragilità che possa minarne la realizzazione integrale.
Solidarietà e comunione umana:
i punti cardine del nostro impegno nel Lodigiano
Ci impegniamo nella promozione ed esaltazione di quei valori che possano guidare l’agire della nostra comunità verso una condivisione delle ricchezze morali, sociali ed economiche di ogni suo componente.
COMUNITÀ E WELFARE
CONDIVISIONE E INCLUSIVITÀ
VALORIZZAZIONE DEL BENE COMUNE
SVILUPPO DEL CAPITALE SOCIALE
Chi fa da sé NON fa per tre:
l’unione fa la forza!
Tante persone e realtà unite nella solidarietà quotidiana
VOLONTARI
COLLABORATORI
SOSTENITORI
Il TEAM
Lorenzo
Lucia
Stefano
Yvonne
Alessandro
Emanuele
Marco
Marco
Soci Sostenitori e Partner
Raggiungiamo i nostri obiettivi quotidiani grazie al supporto e alla generosità dei nostri soci sostenitori (Assolombarda, Consorzio Tutela Grana Padano, Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A. e Fondo Marco Nicoletti) e partner (Croce Rossa Italiana – Comitato di Lodi) che hanno contribuito con donazioni e attraverso la partecipazione alle attività della Fondazione.
FONDO MARCO NICOLETTI
DONA il tuo 5x1000 a Fondazione Casa delle comunità
Con la tua firma ci aiuti a contrastare la povertà alimentare nel Lodigiano